Canali Minisiti ECM

Fimmg: produttivo incontro con Schillaci, stop allo stato d'agitazione

Sindacato Redazione DottNet | 26/01/2023 18:46

Scotti: devono essere immediatamente attivati interventi sia nelle sedi legislative che in quelle contrattuali

"Il giorno 24 gennaio abbiamo incontrato il Ministro Schillaci, presenti anche il Capo della Segreteria tecnica Marco Mattei, il capo di Gabinetto Arnaldo Morace Pinelli e il capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Salute Massimo Lasalvia. L’Incontro è stato molto produttivo grazie alla disponibilità del Ministro di affrontare tutte le questioni che sono in campo rispetto alla medicina generale. È stato chiaro ad entrambe le parti che devono essere attivati immediati interventi sia nelle sedi legislative che in quelle contrattuali, partendo dagli Atti di indirizzo per i prossimi AACCNN, per sopperire alle carenze di risorse umane, semplificare il lavoro dei medici con la deburocratizzazione  e aumentare l’attrattività verso una scelta vocazionale dei giovani laureati su questa area della medicina". 

pubblicità

"I troppi no che si ascoltano in questo periodo senza proporre soluzioni che non siano solo populistiche, non sono certo di aiuto – prosegue Scotti - ma il Ministro Schillaci ha riconosciuto invece l’autorevolezza e la capacità di FIMMG di proporre soluzioni sui temi, contemplando soluzioni di emergenza ma anche di medio periodo e strutturali in modo da garantire ai cittadini italiani il SSN che meritano e che dobbiamo lasciare con pari prerogative ai nostri futuri cittadini. Le garanzie del Ministro ci permettono di guardare ai prossimi giorni con un cauto ottimismo - conclude Scotti - poiché sono apparsi frutto anche di un dialogo in questa direzione tra il Ministero e le Regioni, tali per poter prevedere che quanto anticipato in vista della Segreteria nazionale Fimmg del 4 febbraio, ovvero la dichiarazione dello stato di agitazione, possa essere raffreddato. Come FIMMG lo speriamo, il paese in questo momento ha bisogno di stabilità e impegno responsabile e se tutti, Istituzioni nazionali, regionali e rappresentanze faranno la loro parte, i cittadini ne avranno solo vantaggi. La FIMMG è pronta a fare la propria parte come sempre.".

Commenti

I Correlati

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Ti potrebbero interessare

Testa: “Tagliare le prescrizioni non è la soluzione per far risparmiare lo stato, anzi, vorrebbe dire meno visite, meno controlli e più patologie nel futuro"

Onotri: "Mentre si esercita una forte pressione sui medici, si concede ai farmacisti di prescrivere analisi a carico del Servizio Sanitario Nazionale in assenza di una qualsiasi indicazione clinica da parte di un medico"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ultime News

Il primo appuntamento partenopeo si inserisce nella fase pilota del Progetto per un programma di screening nazionale nella popolazione pediatrica delle due patologie, promosso dall'Istituto Superiore di Sanità su incarico del Ministero della Salute

Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Benefici ottimali facendo 6-10 piani a piedi al giorno